Historical European Martial Arts (HEMA) si riferisce a metodi di combattimento armato e disarmato personali e di gruppo di origine europea. Il termine HEMA è spesso utilizzato per la ricostruzione di arti marziali medievali, perché non sono stati mai scoperti manuali per il combattimento prima del tardo medioevo. Tuttavia, la portata dell’alleanza HEMA si estende a tutti gli studi marziali provenienti dall’Europa storica, dal gladius romano al coltello Fairbairn-Sykes della seconda guerra mondiale.Historical European Martial Arts (HEMA) europee sono studiate e praticate in base alla loro funzione originale, ed è quindi importante distinguere HEMA da tre attività che possono rendere le impressioni simili ai nuovi arrivati:
– Combattimento teatrale che possono evocare combattimento storico pur essendo principalmente di effetto drammatico ed estetico.
– Sport di combattimento, come la scherma olimpica, possono avere origini storiche europee Arti marziali, ma sono in ultima analisi disciplinato da proprie regole di concorrenza e non le esigenze di sopravvivenza pratica con le armi storiche.
– Intrattenimenti di ruolo possono trarre ispirazione dal materiale storico, ma sono guidati soprattutto dalla creatività.